DAB - Vocaboli tecnici - DonAxelBin World

World
Vai ai contenuti

Menu principale:

DAB - Vocaboli tecnici

Altro

VocabolarioDizionario"Informatichese"

immagine non disponibile
immagine non disponibile


Questi vocaboli sono di uso comune nei siti che contengono gergo tecnico ed è consigliabile conoscerli almeno in parte.

Pubblicità

Pubblicità

INDICE ALFABETICO
 

M





A


@

Questo simbolo viene utilizzato negli indirizzi di posta elettronica e serve a separare il nome utente dal sito che fornisce il servizio di posta (nomeutente@sito). In inglese viene letta come "at", invece in italiano viene utilizzato l'appellativo "chiocciolina", perchè la sua forma richiama un po quella dell'animale.


Account

Il profilo di un utente che spesso corrisponde ad una casella di posta e ad un indirizzo di posta elettronica, oppure a un nome utente per accedere ad un servizio web.


ADSL

Contrazione di "Asymmetric Digital Subscriber Line" che tradotto diventa Linea asimmetrica digitale ad abbonamento per il collegamento a Internet. Come la ISDN, utilizza le comuni linee telefoniche per comunicazione di dati ad alta velocità. La velocità di trasmissione in ISDN si limita a 64 Kbps o a 128 Kbps, la tecnologia ADSL può raggiungere velocità di diversi Mega.


Alimentatore

Un alimentatore è un dispositivo elettrico che serve a raddrizzare in uscita la tensione elettrica in ingresso (da alternata AC a continua DC) in modo da fornire energia elettrica adattandola all'uso di altre apparecchiature elettriche, modificando eventualmente anche i livelli di tensione e corrente, e dunque potenza, in uscita attraverso un trasformatore.


ALU

Acronimo di "Arithmetic-Logic Unit" che significa Unità logico-aritmetica, è un componente dell’unità centrale che esegue le istruzioni logiche e matematiche.


Antivirus

Con questo termine si indica un programma in grado di riconoscere un virus presente in un file e di eliminarlo, estirpando la minaccia dal proprio terminale.


Autostrada dell'informazione

Questo termine è stato coniato per descrivere la rete Internet e le reti telematiche dall'amministrazione statunitense di Clinton e Al Gore





B




Backup

Questa è un'operazione che consente di effettuare una copia di sicurezza di un file o addirittura di un intero sistema.


Banda

La quantità di dati per unità di tempo che può viaggiare su una connessione. La velocità di trasferimento dei dati varia da 64 Kbps a velocità superiori a 1,544 Mbps a seconda della tipologia di banda utilizzata.


Barra degli strumenti

Quasi ogni programma che si utilizza ne possiede una ed è una barra sulla quale sono raccolte delle icone che funzionano da pulsanti. Di solito è possibile personalizzare gli strumenti da richiamare in base alle proprie esigenze.


Barra dei menu

Questa è una barra sulla quale sono disponibili le principali funzioni di un programma che andiamo ad utilizzare e convenzionalmente si trova in alto nella finestra. Non tutti i programmi ne hanno una, alcuni hanno un pulsante che apre un menù a discesa al posto della barra, per occupare meno spazio e riservarne più per l'area di lavoro (un esempio può essere Google Chrome).


Barra delle applicazioni

Questa barra, generalmente posta nella parte bassa dello schermo, raccoglie al suo interno il pulsante di avvio, le icone delle applicazioni che è possibile richiamare, le icone delle finestre di lavoro attualmente in uso.


BIT

Contrazione delle parole "BInary digiT" Cifra binaria, che esprime l’unità di misura elementare di un informazione. Viene indicata con la "b" minuscola e non va confuso con la "B" maiuscola che invece sta per bytes.


Browser

Tradotto alla lettera sarebbe "navigatore" ed è quel programma che ci permette di accedere alla visione delle pagine web(cioè i siti), normalmente i più utilizzati sono Google chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari.


Bytes

È un raggruppamento di 8 bit che il computer considera come una singola unità di informazione. Corrisponde a un carattere di scrittura o comunque a un simbolo. Viene indicato con la lettera "B" maiuscola, invece la lettera "b" minuscola indica il bit.





C




Case

Tradotto in italiano equivale a "cassa del computer" (chiamato anche computer chassis) ed è il telaio all'interno del quale sono installati tutti i principali componenti hardware di un elaboratore. Al suo interno infatti sono alloggiati scheda madre, scheda video, scheda CPU, scheda audio, scheda di rete, scheda di memoria, floppy disk drive, hard disk, lettore CD, masterizzatore e l'alimentatore. Esterni al case restano le periferiche esterne quali monitor, tastiera, mouse, joystick, trackball, stampante, modem e altri. Il case solitamente viene costruito in lamiera metallica, oppure in alluminio, rame ma può anche essere in plastica o in legno.


Cliccare
Termine nato per indicare l'attivazione di uno dei pulsanti del mouse.





D




Disco rigido

Il disco rigido ha molti nomi con cui viene chiamato e cioè disco fisso(in inglese "fixed disk drive" abbreviato spesso con "fixed disk"), oppure viene chiamato con l'altro termine inglese "hard disk drive" (abbreviato comunemente con "hard disk" o "HDD") ed è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi). Il disco rigido è una periferica di input-output del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici. Il disco rigido è stato per lungo tempo l'unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore dei più recenti dischi a stato solido (SSD).


Download

Tradotto in italiano equivale a scaricare, ci permette di accedere al file voluto e di trasferirlo sul dispositivo che stiamo utilizzando.


Downloader

Tradotto in italiano equivale a "scaricatore", è un termine con il quale si indica un eseguibile che permette di effettuare il download di un file, di una serie di file, o di un programma.


Drag and drop

Tecnica disponibile sui sistemi operativi a interfaccia grafica(come MS Windows), attraverso la quale si può trascinare un file o un'icona con il puntatore del mouse.


Driver

Termine con il quale si indica un software utilizzato dal sistema operativo per gestire un dispositivo hardware. Stampanti, modem, mouse, ecc. devono essere corredati dei driver di installazione per essere riconosciuti e quindi utilizzati attraverso un computer. L'installazione del driver deve essere fatta per ogni nuovo hardware allacciato per la prima volta ad un computer per ottenere il corretto funzionamento dello stesso.


DVD

Il termine è l'acronimo di "Digital Video Disc" e indica dei supporti di memoria, visivamente identici ai normali CD-ROM, che però hanno una capacità 26 volte superiore ai CD-ROM.





E




E-mail

La lettera "E" sta per "Electronic", ed è il termine con il quale si indica la posta elettronica, ovvero i messaggi inviati attraverso computer collegati ad Internet.


Eseguibile

Un eseguibile, detto in maniera più completa un file eseguibile, è un file che contiene un programma eseguibile per un computer, ovvero un programma scritto in linguaggio macchina nel formato adatto ad essere caricato dal sistema operativo, quindi pronto per l'esecuzione, e all'architettura hardware del processore che lo esegue.


Estensione (di un file)

Questo termine indica una breve sequenza di caratteri alfanumerici, posto alla fine del nome di un file e separato da quest'ultimo con un punto, attraverso il quale il sistema operativo riesce a capire se è un testo, un video, un audio, un'immagine, una presentazione, un eseguibile, ecc... e aprirlo, di conseguenza, con l'applicazione ad esso associata. Storicamente i caratteri dopo il punto erano tre, ma ultimamente non è più una regola fissa, basti pensare che i file derivanti dai nuovi pacchetti office ne hanno 4 di questi caratteri.


Estensione (di un programma)

Questa è un'applicazione realizzata ad-hoc e che si integra perfettamente con il programma utilizzato dando accesso a nuove funzioni o servizi.





F




FAQ

Acronimo di "Frequently Asked Questions" e sta ad indicare domande e risposte che vengono riproposte più volte, raccolte in un unico file e che riguardano un argomento o un sito.


File

Con questo termine si indica un singolo documento di lavoro che viene individuato attraverso un nome, deciso dall'utente o dal programmatore.


Finestra

È l'area di lavoro visualizzata sullo schermo e dedicata all'esecuzione di un programma.


Firewall

Tradotto letteralmente diventerebbe "muro di fuoco" ed indica un programma che implementa un sistema di protezione del computer da accessi indesiderati da parte principalmente di hacker o cracker.


Fonts

Con questo termine si intende i tipi di carattere che vengono utilizzati sia nella scrittura, con programmi come word, oppure vengono utilizzati nella visualizzazione di pagine web. Per esempio mettiamo di essere sul nostro sito (DABAA), se non si dispone di alcuni tipi di fonts, le pagine che visiterete potrebbero non essere proprio come sono in realtà, ovvero la grafica dei caratteri in assenza dei fonts richieste li sostituisce con dei fonts di default (di base).


Formattare

Inizialmente il termine era utilizzato per indicare la procedura attraverso la quale rendere utilizzabile un floppy disk da parte del sistema operativo. Oggi la procedura di formattazione è utile per dischi rigidi già utilizzati e che si vuole ‘ripulire’. Mentre un altro significato si ha quando si sente "formattare un testo" e ciò significa disporre il testo all’interno di una pagina, in modo che sia conforme agli obiettivi estetici prefissati.


Forum

Spazio su Internet messo a disposizione per lo scambio di opinioni e per lo scambio di informazioni tra gruppi di persone che vi si incontrano discutendo su argomenti specifici.


Freeware

È un software gratuito, tutelato dalle leggi sul copyright, che può essere utilizzato gratuitamente ma non può essere in nessun caso venduto.


FTP

Acronimo di "File Tansfer Protocol" e indicail protocollo per la trasmissione di dati su Internet.





G




GigaByte (GB)

Unità di misura dell'informazione che corrisponde a 1024 MB





H




Hacker

Un termine che indica un informatico di particolare abilità che ha per obiettivo la divulgazione dell’informatica e di dati (talvolta segreti). Il termine ha assunto anche il significato di pirata informatico ma, a differenza dei crackers(veri pirati), gli hackers operano seguendo un "codice etico" che vieta di trarre profitto dalla violazione dei segreti informatici trafugati e messi a disposizione di tutti.


Hard disk drive

Vedi la voce DISCO RIGIDO.


Hardware

Con il termine hardware si indica la parte fisica di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento. In generale il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica. Questo termine nasce dalla fusione di due termini inglesi, hard (duro, pesante) e ware (oggetto). In poche parole rappresenta la parte che può essere "toccata con mano".


Home page

Il termine indica la pagina iniziale di un sito Web, che solitamente contiene i collegamenti alle altre pagine del sito.


HTML

Contrazione di "Hyper Text Markup Language" ed è un linguaggio di programmazione per costruire ipertesti, cioè documenti con zone attive per mezzo delle quali è possibile passare da un documento a un altro. Era il linguaggio più utilizzato per costruire le pagine del Web, anche se ora ne sono stati sviluppati altri, egualmente utilizzati nell'ambito della programmazione.





I




Implementare
In ambito tecnico vuol dire rendere operativo, mentre se viene utilizzato in ambito informatico, o elettronico significa sviluppare e rendere operante un programma o un circuito elettrico.


Input

Signiifica immissione, ingresso e sta ad indicare i dati di ingresso in un programma. I dispositivi di input sono quelli che permettono di inserire dati nel computer come ad esempio la tastiera ed il mouse.


Installare

Così viene definita la procedura per la creazione e la copia sul disco fisso di archivi, file e programmi relativi a un’applicazione che si vuole utilizzare.



Internet

Abbreviazione di Inter Networking, è la più grande rete di computer esistente. Lo scambio di dati avviene attraverso il protocollo TCP/IP, ma fisicamente avviene principalmente attraverso le linee telefoniche (fisse e mobili). 





J




Jolly

Carattere usato in sostituzione di un carattere qualsiasi (nel caso di "?") o di una sequenza di caratteri (nel caso di "*").


JPEG

Acronimo di Joint Photographic Experts Group, è un formato grafico elaborato da un comitato di esperti di fotografia. Permette di registrare in forma digitale compressa immagini.





K




KiloByte (KB)

Unità di misura dell’informazione che corrisponde a 1024 Bytes.





L




LAN

Acronimo di Local Area Network ed è una rete locale di computer che utilizza appositi cavi di collegamento per interfacciarsi.


Layout

È il modo in cui vengono organizzati testo e video all’interno di una pagina o programma, per essere visionati attraverso il video o per essere stampati.


LCD

Sigla che sta per Liquid Crystal Display e indica dei Monitor di elevata qualità che sfrutta la tecnologia di costruzione con cristalli liquidi.


Link

Collegamento tra un documento e un altro. Portando il cursore su di esso e cliccandoci (a volte anche senza click) passeremo al documento collegato. Spesso non appena si passa sopra un link si noterà che il nostro cursore cambierà forma, proprio per sottolineare il fatto che ci troviamo sopra un link.


Linux

È un sistema operativo di dominio pubblico, totalmente gratuito e ne esistono un'infinità di versioni, che lo rendono utilizzabile da chiunque.


Login
È un termine utilizzato per indicare la procedura di accesso ad un sistema informatico o ad un'applicazione informatica e spesso viene anche detto procedura di autenticazione.





M




Mailbox

Casella postale virtuale, dove vengono accumulati i messaggi di posta elettronica dell'utente.


Modding

L'espressione modding o si riferisce alla pratica di modificare qualcosa, soprattutto allo scopo di migliorarne e personalizzarne l'estetica. Nel caso in cui si senta parlare di "case modding" il riferimento è alla pratica di modificare il case di un computer. Mentre possiamo fare modding anche in un gioco per PC utilizzando delle aggiunte e "personalizzandolo".


Monitor

Il monitor video è una periferica elettronica di output che consente la valutazione dei dati in uscita da diverse tipologie di strumentazione sotto l'aspetto di immagini visibili. Esso dunque assolve la funzione di trasduttore di segnali elettrici o elettromagnetici in ingresso in segnali visivi o ottici bidimensionali in uscita. Le immagini video possono essere statiche o in movimento. Viene collegato direttamente alla scheda video del PC generalmente tramite connettore VGA. Può eventualmente essere dotato di casse per la riproduzione dell'audio e di altri tipi di connettori (es. USB).


Mouse

Una periferica di input di un computer in grado di inviare in ingresso al sistema un comando da parte dell'utente in modo tale che ad un suo movimento su una base solida piana ne corrisponda uno analogo da parte di un indicatore sullo schermo del monitor detto puntatore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni. Esistono due possibili spiegazioni riguardo all'etimologia del nome e la più comune è la parola mouse (ovvero topo) in relazione alla somiglianza del dispositivo con il roditore. La seconda spiegazione è quella di vedere la parola come un acronimo che, a seconda delle versioni, può essere Manually Operated User Selection Equipment oppure Machine Operator's Unique Spotting Equipment.


Multitasking

E’ una caratteristica del sistema operativo che consente di utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza essere costretti a chiuderle per passare dall’una all’altra





N




Navigare
Termine utilizzato per indicare il visitare siti internet tramite l'utilizzo di un qualsiasi browser.


Netiquette

Contrazione dei termini "network etiquette", indica le regole comportamentali per la comunicazione su Internet.





O




OCR

Acronimo di Optical Character Recognition, è la tecnica utilizzata per il riconoscimento ottico di caratteri non salvati sotto forma di documento di testo. Utilizzato soprattutto nel riconoscimento dei caratteri di documenti scannerizzati.


Output

Significa Uscita, e può essere riferito a dati in uscita di un programma o informazioni in uscita da un computer o ancora, alle periferiche che consentono la visualizzazione dei risultati (esempio lampante la stampante o il monitor).





P



PEC
Sigla che serve ad abbreviare il termine Posta elettronica certificata.

Player

Con questo termine viene usualmente definito un programma che apre file multimediali, tipo file audio(mp3, wav, aac, mid), o video(avi, mpg, wmv, mov).


Post
È un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento o intervento, pubblicato in uno spazio comune su Internet da un utente generico, su di un sito o blog o discussone di forum.


Posta elettronica
Un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer, uno smartphone, un palmare, un Tablet o un altro dispositivo elettronico che sia connesso in rete, attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio.


Posta elettronica certificata
Un tipo particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Il contenuto può essere anch'esso certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.





Q




Query

Processo con cui si effettua l'estrazione dei dati da un database secondo certi criteri prefissati.


Qwerty

Il tipo di tastiera più diffuso nel mondo. Prende il nome dalle prime lettere(Q-W-E-R-T-Y) impresse sui tasti in alto a sinistra della tastiera.





R




RAM

È l'acronimo di Random Access Memory ed è la memoria dove vengono collocati i dati in fase di elaborazione da parte della CPU. Viene detta "volatile" perché non trattiene le informazioni quando si spegne il computer, ovvero appena si toglie corrente i dati in essa contenuti vengono persi (quasi) immediatamente.


ROM

È l'acronimo di Read Only Memory ed è la memoria di sola lettura che viene utilizzata per le istruzioni che non devono essere cambiate nel corso del tempo.





S




Scheda audio

La scheda audio è una scheda di espansione di un computer che si occupa di elaborare un flusso audio digitale in input in un segnale analogico o digitale da inviare in output ad una periferica audio (es. altoparlanti o cuffie) per essere riprodotto in un segnale sonoro a favore dell'utente. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di operare in maniera inversa ovvero ricevere segnali in input (da microfoni o strumenti musicali) e inviarli all'unità di elaborazione della scheda per l'elaborazione e successiva memorizzazione in output su vari possibili supporti. Ultimamente le schede audio vengono sempre più spesso integrate nelle schede madri.


Scheda di memoria

La scheda di memoria è una scheda elettronica, che come suggerisce il nome, ospita la memoria che normalmente oggi si tratta di memoria RAM. In passato, quando l'integrazione dei circuiti integrati non era molto alta, la scheda di memoria poteva ospitate anche memoria ROM, ma ormai queste ultime memorie citate sono sempre più in disuso.


Scheda di rete

La scheda di rete è a livello logico un'interfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita(alloggiata) solitamente all'interno di un personal computer, server, stampante, router ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dell'apparato informatico ad una rete informatica.


Scheda madre

La scheda madre, anche conosciuta come motherboard o mainboard con abbreviazioni diffuse nel linguaggio comune: "MB", "M/B", "mobo", è la scheda elettronica principale che raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica e i collegamenti di interfaccia tra i vari componenti, che sono CPU, memoria e le altre schede elettroniche montate o alloggiate sopra. Comprende anche i bus di espansione e le interfacce verso le periferiche esterne ed è responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e sensibili ai disturbi, tra processore e periferiche interne e viceversa. La qualità della scheda madre è un fattore essenziale per le prestazioni e l'affidabilità dell'intero computer.


Scheda video

La scheda video è una scheda elettronica, che ha lo scopo di elaborazione del segnale video ovvero generare, a partire da un segnale elettrico in input dal processore, un determinato segnale elettrico in output che possa essere poi inviato in input a video (display o monitor) per essere trasformato da quest'ultimo in segnale ottico visivo da mostrare all'utente. A seconda del tipo di computer questo dispositivo può essere più o meno potente e recentemente si annoverano schede con modelli tridimensionali texturizzati in movimento e in tempo reale.


Screen Mates

Gli screen mates sono dei piccoli programmi realizzati allo scopo di animare il desktop dell'utilizzatore allo scopo di vivacizzare l'utilizzo del computer. Ne esistono di diverse forme, con varie animazioni ed il più famoso (poichè primo del suo genere) è una dolce pecorella che va in giro per il nostro schermo.



Sistema operativo

Un sistema operativo che troviamo spesso abbreviato in SO, o nella forma inglese OS (operating system), in informatica, è un insieme di componenti software, che consente l'utilizzo di varie apparecchiature informatiche (ad esempio di un computer) da parte di un utente. In maniera più semplice è un "traduttore" che fornisce la possibilità a un qualsiasi utente di accedere alle funzioni (programmi, o applicazioni, ecc.). I più comuni sistemi operativi sono il DOS, Windows, Unix, Linux, Mac OS, Android, iOS.


Software

In informatica, è l'informazione o le informazioni utilizzate da uno o più sistemi informatici e memorizzate su uno o più supporti informatici. Tali informazioni possono essere quindi rappresentate da uno o più programmi, oppure da uno o più dati, oppure da una combinazione delle due. Il termine nasce dalla fusione di due termini  inglesi, ovvero soft (morbida, leggera) e ware (oggetto). In poche parole rappresenta la parte che non può essere "toccata con mano".


SPAM

Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l'invio di messaggi pubblicitari indesiderati. Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi di posta elettronica, chat, forum, Facebook e altri servizi.


Stampante

La stampante è una periferica di output di un PC che si contraddistingue per svolgere l'operazione di stampa di dati scelti dall'utente. Attraverso la stampante il computer è in grado di trasferire immagini e/o testi in formato cartaceo.

Streaming

Il termine streaming, nel campo delle telecomunicazioni, identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica e riprodotti man mano che arrivano a destinazione. Il termine è molto usato in internet per la condivisione di film e filmati di tutti i tipi, infatti ormai è impossibile non imbattersi in uno dei molti siti che offrono lo streaming video.





T




Tap
Con l'avvento degli smartphone e dei tablet è nato il bisogno di avere un termine che indicasse il tocco dello schermo (touchscreen) per selezionare un icona o effettuare una funzione del dispositivo. È l'equivalente del click del mouse per tutti i dispositivi che utilizzano uno schermo touch.


Tappare
In ambito di smartphone e tablet serve ad indicare movimento dell'utente per compiere un tocco sullo schermo del dispositivo elettronico.


Tasti rapidi

Così vengono chiamate le combinazioni di tasti, premuti in un certo ordine, che danno accesso rapido a delle funzioni nello svolgimento delle attività al pc, semplificando e velocizzando il nostro lavoro. Ci sono 2 tipi di tasti rapidi; i primi sono quelli comuni a tutti i programmi, ad esempio selezionando un "oggetto" e successivamente premendo "Ctrl+C" sulla nostra tastiera, otterremo la funzione "Copia", senza dover andare a cercare nei vari menù del programma che stiamo utilizzando sul momento. Il secondo tipo sono quelli personalizzati dei programmi, ovvero ogni programma(quasi tutti) integra una serie di tasti rapidi per rendere più veloce il richiamo delle sue funzioni interne.


Tastiera

La tastiera (in inglese "keyboard"), nell'ambito dell'informatica, è una periferica di input di un computer atto all'inserimento manuale di dati nella memoria del computer e al controllo del computer stesso. La tastiera può essere incorporata nell'unità centrale del computer come succede nei computer portatili o essere una periferica esterna. Ne esistono di diverse forme con più o meno tasti presenti ed infine essere con o senza filo di collegamento. Il termine "QWERTY" spesso associato al termine tastiera, deriva dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga superiore della tastiera.


TCP/IP

Acronimi di Transmission Control Protocol e Internet Protocol, sono le regole per la trasmissione di informazioni sul Web. Il sistema funziona in modo che i dati da inviare vengono suddivisi in piccoli pacchetti, per poi essere ricomposti al momento della ricezione.


Touch pad

Un dispositivo dalle funzionalità analoghe a quelle del mouse, il sistema di puntamento si ottiene facendo scorrere il polpastrello di un dito su una superficie sensibile della tastiera. Viene usato quasi esclusivamente su computer portatili.


Touchscreen
In elettronica lo schermo tattile (touch screen) è un particolare dispositivo frutto dell'unione di uno schermo ed un digitalizzatore, che permette all'utente di interagire con una interfaccia grafica mediante le dita o particolari oggetti (simili a penne). Uno schermo tattile è allo stesso tempo un dispositivo di ingresso e di uscita del dispositivo elettronico in utilizzo.





U




Update
Un aggiornamento software nel caso ci si stia riferendo a un programma, si riferisce al processo di sostituzione di un componente software di un sistema informatico con un componente dalle funzionalità migliorate e rilasciato più di recente.


Upgrade
Un aggiornamento software, in informatica, si riferisce al processo di sostituzione di un componente software di un sistema informatico con un componente più recentemente concepito e migliorato.


URL

Identifica in modo univoco le informazioni presenti su Internet, con un indirizzo dal quale si richiamano le informazioni.


USB

È uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche a un computer. È stato progettato per consentire a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata e un solo tipo di connettore e per migliorare la funzionalità plug and play consentendo di collegare o scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer. La sigla è l'acronimo di Universal Serial Bus.





V




Versione portatile

Esistono alcuni programmi che forniscono una versione portatile (in inglese "portable version") che consentono di essere utilizzati senza bisogno di essere istallati. Queste versioni dei programmi sono nate per poter essere messe su pen USB (pennine o memorie flash), cioè per poter essere utilizzate con molta libertà in più computer.
Infatti il nostro consiglio se utilizzate più computer è di creare un "survivor kit" (kit di sopravvivenza) con una pennina usb da un paio di giga, con dentro i programmi più comunemente utilizzati.


Virus

Questo è un programma che può provocare danni temporanei o permanenti in un computer, ha la caratteristica di propagarsi da un computer a un altro per mezzo della posta elettronica o di scambio di file attraverso le memorie esterne.





W



Win 7
Un modo compresso per indicare Microsoft Windows 7, il sistema operativo che ha sostituito il precedente Window Vista.


Win 8
Un modo compresso per indicare Microsoft Windows 8, il sistema operativo che ha sostituito il precedente Win 7.


Windows
Una serie di sistemi operativi destinati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre.


WWW

Questo acronimo significa World Wide Web e indica la rete globale, informazioni e servizi resi disponibili in Internet.





X




XP

Abbreviazione del nome del sistema operativo Microsoft Windows XP.





Y




Y2K

Questa era la sigla utilizzata per indicare i possibili problemi legati all’anno 2000, ovvero il pericolo di blocco dei sistemi informatici che utilizzavano due sole cifre per indicare l’anno corrente. Scomponendolo avremo Y=Year 2K=2kilo=2000 ovvero "anno 2000"





Z




Zip disk

Le unità di memorie di massa di dimensioni superiori a quelle del floppy disk




Un elemento multimediale di questa pagina non è supportato dal tuo browser!
 
Don Axel Bin
Torna ai contenuti | Torna al menu